Come arrivare in Sardegna
Come arrivare in Sardegna
La Sardegna è la meta principale delle vacanze estive, amata a tal punto che spesso i turisti decidono di visitarla anche in altre stagioni dell’anno. Per questo motivo, le offerte per raggiungerla in aereo sono aumentate: oggi è possibile trovare anche tariffe scontate e accessibili a tutti.
Se sei curioso di scoprire come raggiungere la Sardegna in aereo e goderti le meritate vacanze, continua a leggere per scoprire come fare!
Arrivare in Sardegna in aereo
I mezzi di trasporto che permettono di arrivare in Sardegna velocemente sono esclusivamente due: la nave e l’aereo.
Tra navi da crociera e traghetti, raggiungere la Sardegna in nave è piuttosto semplice ma non sempre è possibile. Certo se vivi vicino al mare e hai la possibilità di prendere facilmente questo mezzo di trasporto, può essere una comodità. Ti permette di godere di diversi comfort durante il viaggio e di arrivare con la tua auto e numerosi bagagli che altrimenti non potresti portare con te.
I porti principali sono:
Lo storico porto di Cagliari , nel capoluogo, a ridosso di Via Roma e del quartiere Marina, è collegato con Arbatax, Civitavecchia , Napoli e Palermo grazie ai collegamenti della compagnia Tirrenia.
Il porto di Arbatax si trova nella frazione omonima della cittadina di Tortolì in Ogliastra ed è un piccolo ma molto importante scalo, poiché l’unico sulla costa centro orientale. Da qui partono le rotte di Tirrenia per Civitavecchia e per Genova , collegando anche i due porti sardi di Olbia e Cagliari.
Lo scalo di Olbia e quello di Golfo Aranci sono i poli principali a servizio della zona nord est della Sardegna, preferiti da chi vuole visitare la Costa Smeralda, La Maddalena e altre rinomate località turistiche. Presso il porto di Olbia operano le compagnie di navigazione Moby e Tirrenia con i collegamenti per Arbatax, Civitavecchia, Genova, Livorno, Piombino. Sardinia Ferries opera invece il collegamento Golfo Aranci - Livorno .
Il porto di Porto Torres si trova nella zona nord occidentale della Sardegna ed è collegato con Civitavecchia e con Genova dalle compagnie Grimaldi Lines, Tirrenia e GNV .
In alternativa l’aereo si rivela il mezzo di trasporto migliore da utilizzare per raggiungere l’isola. Comodo e veloce, ideale soprattutto se non hai la necessità di portare con te molti bagagli e preferisci noleggiare un auto per gli spostamenti alla scoperta del territorio.
Anche per chi deve portare in vacanza con sé un amico a quattro zampe, oggi sempre più compagnie aeree permettono il trasporto di cani, gatti e altri animali, offrendo soluzioni comode in base alle caratteristiche dell’animale.
Aeroporti e voli low cost: la Sardegna è sempre più vicina
La Sardegna è servita da ben tre aeroporti che la rendono interamente accessibile. Soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione per trascorrere le proprie vacanze nelle spiagge paradisiache della Sardegna, l’aereo è il modo migliore per raggiungere le sue coste.
I tre aeroporti dell’isola sono:
Inoltre ciascun aeroporto è servito da compagnie aeree di bandiera e low cost. In questo modo la Sardegna è raggiungibile anche a prezzi ragionevoli, potendo usufruire di tariffe e offerte speciali anche in periodi di alta stagione. Se vuoi organizzare il tuo viaggio low cost in Sardegna, scegliere l’aereo per raggiungerla è il modo migliore per farlo!